accademia delle arti olistiche e metafisiche integrate - a.o.m.i.

www.aomiaccademia.it

 

Il percorso della scuola, è stato strutturato in 3 anni di studio.

 

E' offerto dall'associazione di cuori che si è creata nell'incontro di una filosofia comune degli insegnanti che parteciperanno alla realizzazione dei corsi di studio e che viene messa al servizio dei soci dell'Associazione.

 

Questa formazione è un PERCORSO PERSONALE DI CRESCITA INTERIORE che permette all’allievo di ottenere, non solo la conoscenza teorica, ma un bagaglio di esperienza pratica che cambierà profondamente il suo Mondo interiore, facendolo maturare, crescere e sviluppare i propri talenti che potranno poi così essere messi al servizio nella relazione di aiuto come il COUNSELOR OLISTICO PROFESSIONISTA.

 

In questo percorso sono state scelte materie che permettono di sviluppare una propria consapevolezza sul rapporto con il cliente, partendo dal rapporto con sé stessi e dall’esperienza interiore nei diversi livelli dell’Essere di cui siamo composti. Per questo, abbiamo scelto quattro aree di sviluppo, considerando che siano le più importanti per l’approccio olistico e completo al Sé.

 

Le quattro aree sono: l’area fisica, l’area emotiva, l’area mentale e l’area energetico spirituale. Questi sono i quattro campi principali in cui si muove l’Essere e di cui tenere in considerazione durante la relazione con se stessi e con gli altri, soprattutto quando entriamo a praticare la relazione di aiuto. Conoscerli è fondamentale per praticare questo tipo di lavoro, considerando che la conoscenza si sviluppa attraverso l’esperienza diretta, per questo, consideriamo i laboratori e le pratiche, momenti importanti della formazione.

 

L’unione suprema di queste aree si produce nel campo della Metafisica, un dominio vasto e importante da esplorare che permette di espandere la visione globale dell’Essere, investigando il senso più ampio delle cose e dei processi che avvengono sulla Terra e nell’Universo. Questo campo vuole anche sviluppare il discernimento personale che permette di stare al passo con l’evoluzione continua a cui siamo soggetti in tutte le aree. Trascendere l’apparenza e la superficie delle cose e dei processi, creare dibattiti esplorativi su livelli di coscienza superiori, unire filosofia, religione, scienza per comprendere ciò che è la Verità e come si riconosce, comprendere il senso ultimo delle cose attraverso la comprensione e il riconoscimento di ciò che c’è, creando un unico filone di studio che si basa su una struttura e una tecnica di comprensione matura e sperimentale.

 

Finalmente, tutto ciò che è stato descritto sarà integrato come un unico filone di studio, essendo fondamentale comprendere che tutte le aree sono profondamente legate tra di loro e non si muovono mai separatamente. Per questo, avere un’esperienza approfondita, teorico e pratica, è importante per formare personale competente e che può indagare sulla vera origine del conflitto delle persone e proporre percorsi per ritrovare il vero benessere interiore dell’individuo singolo e della comunità.

 

Consideriamo che il lavoro su di sé sia l’unica vera scuola di vita e di formazione di veri operatori del benessere dell’Essere completo, così come descritto antecedentemente.

 

PIANO DI STUDI

 

La nostra Scuola prevede un totale di 910 Ore

 

1° ANNO

 

EMH (DMC) I (4 moduli) - Francesca Ollin Vannini

 

ASTROLOGIA I (4 moduli ) - Dalia Zipoli

 

LEGISLAZIONE E DEONTOLOGIA (4 moduli) - Stefania Berti

 

FIORI DI BACH I (4 moduli ) - Lara Amantia

 

PSICOGENEALOGIA I e II (8 moduli) - Francesca Ollin Vannini 

 

IL RAPPORTO CON IL CLIENTE  (4 moduli) - Simona Conforti

 

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E RESPIRATORIA (2 moduli) – Simona Conforti

 

COMUNICAZIONE EFFICACE (2 moduli) - Simona Conforti

 

PERCORSO DEL VIVERE E DEL MORIRE I  ( 4 moduli ) - Claudia Tibaldi

 

ASTROLOGIA II (4 moduli) - Dalia Zipoli

 

INTELLIGENZA EMOTIVA (4 moduli) -  Simona Conforti

 

METAFISICA I (4 moduli) - Francesca Ollin Vannini

 

PIETRE E CRISTALLI I LIVELLO - I RICORDI DELLA TERRA (4 moduli ) – Lara Amantia

 

EMH II (4 moduli)- Francesca Ollin Vannini

 

2° ANNO

 

 

ASTROLOGIA III (4 moduli) - Dalia Zipoli

 

INTELLIGENZA EMOTIVA (4 moduli) - Simona Conforti

 

EMH (DMC) III (4 moduli) - Francesca Ollin Vannini

 

PSICOGENEALOGIA  III e IV (8 moduli) –Francesca Ollin Vannini 

 

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E RESPIRATORIA (2 moduli) – Simona Conforti

 

COMUNICAZIONE EFFICACE (2 moduli) - Simona Conforti

 

PERCORSO DEL VIVERE E DEL MORIRE II  ( 4 moduli ) - Claudia Tibaldi

 

L'ESSENZA DEL REALE - Seminario di Danza Sufi (4 moduli) - Nevio Vitali

 

METAFISICA II (4 moduli) - Francesca Ollin Vannini

 

SOMATICA ENERGETICA E CORRELAZIONI CORPOREE : Dai voce al Corpo - Lara Amantia

 

OLI ESSENZIALI I  (4 moduli ) - Lara Amantia

 

ASTROLOGIA IV (4 moduli) - Dalia Zipoli

 

CRISTALLI II  (4 Moduli) - Lara Amantia

 

3° ANNO 

 

 

ASTROLOGIA V (4 moduli) - Dalia Zipoli

 

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E RESPIRATORIA (2 moduli) – Simona Conforti

 

COMUNICAZIONE EFFICACE (2 moduli) - Simona Conforti

 

PSICOGENEALOGIA IV e V (8 moduli) - Francesca Ollin Vannini 

 

PERCORSO DEL VIVERE E DEL MORIRE III  ( 6 moduli ) - Claudia Tibaldi

 

INTELLIGENZA EMOTIVA (4 moduli)  - Simona Conforti

 

METAFISICA III - (4 moduli) - Francesca Ollin Vannini

 

PIETRE e CRISTALLI III LIVELLO (4 moduli) – Lara Amantia

 

ASTROLOGIA VI (4 moduli) - Dalia Zipoli

 

Il nostro piano studi è suddiviso in 

 

640 ore totali divise fra ore FRONTALI TEORICHE e ore di LABORATORIO PRATICO ESPERIENZIALE

270 ore totali di TIROCINIO OBBLIGATORIO nei 3 anni, suddivise come segue :

Sessioni di Yoga (20%)

Stesura di schede fornite dalla Scuola, su sessioni gratuite eseguite a casa, che integrano materie come Fiori di Bach, Cristalloterapia, Emh. (40%)

Stesura dell’Albero Genealogico (20%)

Stesura di Carte del Cielo (20%)

 

PER INFORMAZIONI COMPILARE ED INVIARE FORMULARIO QUI SOTTO.

 

FRANCESCA OLLIN VANNINI

 

Francesca Ollìn Vannini è biologa marina e ricercatrice spirituale da sempre dedita alle pratiche alternative, soprattutto quelle relative al mondo invisibile.

 

Nata nel giorno del solstizio invernale il 21 dicembre del 1977, il suo percorso, fin da piccola, l'ha portata per curiosità nel Mondo alla ricerca di risposte ai grandi misteri umani, della psiche, dell’invisibile, facendole sperimentare per gioco situazioni fuori dal comune.

 

Si è laureata in biologia marina perché ha sempre sentito una forte connessione con la Natura e, soprattutto, con il mare, gli abissi, lo sconosciuto che ci porta ad andare oltre i limiti del possibile. La biologia, e in particolare lo studio e la protezione delle tartarughe marine, l'hanno portata a vivere e lavorare dieci anni in Messico.

 

Qui ha avuto delle esperienze con il Mondo sottile molto forti che le hanno fatto conoscere Don Jorge Dominguez, il suo Maestro, uomo di potere e “curandero” (che cura) messicano che l'ha accolta come una figlia a casa sua, insegnandole tutto ciò che conosceva a patto che lo trasmettesse poi al Mondo.

 

Egli l’ha spinta a ricercare anche altrove e le ha permesso di riscoprire e gestire quei doni innati dell’Essere Umano che consentono di entrare in contatto con il Mondo Invisibile. Francesca ha così potuto apprendere le tecniche di guarigione animica e corporale attraverso l’uso dell’energia, del corpo, della mente e di rimedi naturali legati alla tradizione erboristica antica.

 

Oggi pratica in Italia una tecnica da lei creata, la Emotional Memories Healing (EMH), che lavora sulle memorie di dolore emotive accumulate nelle nostre cellule che corrispondono a esperienze che, apparentemente, non appartengono sempre a eventi concreti ma risiedono nell’inconscio, unendo la biologia ai corpi sottili che formano l’umano.

 

È facilitatrice in costellazioni familiari e ha fondato un’Accademia Olistica a Bologna dove forma operatori in diverse materie tra cui psicogenealogia, metafisica, EMH.

   LARA AMANTIA

 

Sono Naturopata dal 2005. Nel 1998 ho fondato e diretto per 10 anni, un negozio di Erboristeria e successivamente l’annesso Centro Olistico, L’Albero della Vita.

Nel 2007 e nel 2009 sono diventata due volte mamma e così ho approfondito temi sulla Maternità e sul Benessere dei bimbi. 

Attualmente sono una Libera Professionista, Insegnate di Discipline Olistiche, regolata dalla L.4/13, abilitata Csen, che opera prevalentemente sul territorio di Firenze, con passione e continua formazione.

Svolgo incontri personalizzati dove, attraversando tutti i livelli dell’essere Umano, Fisico, Mentale, Emotivo e Spirituale, accompagno la persona a vivere lo stile di vita più vicino possibile alla sua Natura Primaria. Accompagno la persona nel comprendere quali possono essere le radici e le origini del proprio squilibrio, per ricondurla verso se stessa e attivare il potenziale di auto-guarigione insito in ognuno di noi.

Gli strumenti che utilizzo sono : Fitocomplementi, Integratori, Fiori di Bach e Oli Essenziali – Alimentazione Naturale – Riequilibrio Energetico Funzionale attraverso la Biorisonanza – Test Bioenergetici e Lettura Somatico Energetica dell’individuo - Sedute di Bioenergetica di Pietre e Cristalli – Ricerca dell’origine dello squilibrio attraverso Visualizzazioni e Meditazioni – Progetto Mamma Bimbo – Astrologia Karmico-Evolutiva.

Insegno e conduco seminari su materie quali Fiori di Bach, Oli Essenziali ed Aromaterapia, Pietre e Cristalli, Laboratorio di Misurazione Energetica, Erbe e Integratori, Alimentazione, Meditazioni e Visualizzazioni, Simbologia Astrologica.

 

DALIA ZIPOLI

 Sono nata il 25 ottobre1966 a Firenze, ma ho vissuto lungamente a Bologna dove ho studiato teatro al Dams. Per 25 anni ho lavorato in teatro come attrice principalmente, poi anche come regista e formatrice per adulti e ragazzi. Alcuni anni fa, nel 2010, sono tornata a vivere in Toscana e contemporaneamente, dopo una lunga crisi personale ho abbandonato la mia professione nello spettacolo per dedicarmi alla ricerca del significato della mia esistenza.

 

Sono stati anni di formazione, di studio concentrato e di intenso lavoro su me stessa.

 

Ho terminato un percorso di formazione nella Scuola di Counseling del Volo della Libellula a Sesto Fiorentino, diventando counselor olistico.

 

Contemporaneamente ho seguito un secondo percorso triennale nella Scuola di Medicina Integrale di Rudiger Dahlke a Montegrotto, approfondendo conoscenze di filosofia spirituale (secondo Thorwald Dethlefsen), psicosomatica e tecniche di lavoro per la crescita dell’essere umano.

 

In quegli stessi anni ho anche iniziato I miei studi di astrologia con l’astrologa Manuela Caregnato.

 

Negli ultimi anni è stata molto importante per me l’esperienza del Master presso la Scuola di Alta Formazione in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire, diretta da Guidalberto Bormolini, tenuta a Prato dall’Associazione Tutto è Vita, e patrocinata dal Master Death Studies and End of Life, dell’Università degli Studi di Padova.

 

Tutti i diversi percorsi si sono significativamente intrecciati con le esperienze personali, il lavoro con i clienti, gli incontri, il mio matrimonio e la nascita di mio figlio, fino a rendermi la persona e la professionista che sono oggi.

 

Accompagnare gli altri nella propria ricerca di significato è diventato il mio lavoro.

 

SIMONA CONFORTI

 

Inizio a praticare Yoga dal 1995 e nel 2004 mi diplomo insegnante Yoga. Ho condotto corsi di Formazione per Insegnanti per conto di EFOA. Nel 2015 ho preso il Master triennale in counseling pluralistico-espressivo presso l’Accademia Europea di Firenze. Attualmente sono formatrice e direttrice didattica della Scuola di Formazione per insegnanti Yoga “One Yoga Academy”. Conduco sessioni di Yoga in gravidanza, Yoga Pilates, Yoga in acqua, Pilates in acqua, Tecniche Respiratorie e Mentali per acquisire equilibrio emotivo e benessere psicofisico. 

 

Claudia ha incontrato lo Yoga nel 1990, al Centro Naturisti di Bologna con l’insegnante Marisa Giorgini di cui è ancora allieva al “Centro Yoga Om di Bologna”.

Nel 2003 inizia a frequentare la Scuola “Satyananda Ashram Italia” di Montescudo (RN) e dopo un percorso biennale consegue il diploma di insegnante di Hatha Yoga rilasciato dalla Scuola e riconosciuto dalla Bihar School of Yoga in India.

Nel 2005 Shmuel Shaul le apre le porte allo sciamanesimo, con particolare riferimento alla Cabala ebraica, al simbolismo dell’antico Egitto, all’interazione dei vari livelli di coscienza e all’integrazione dei messaggi dei sogni nella vita quotidiana.

Nel 2006 crea, insieme a Renato Busetto, l'Associazione “A passo d'uomo ASD percorsi di salute”, dove attualmente insegna Hatha Yoga, Yoga Nidra e Kundalini Yoga.

La sua continua ricerca interiore la avvicina alla meditazione e al buddismo tibetano di Sogyal Rinpoche (autore de “Il libro tibetano del vivere e del morire”) di cui comincia a seguire gli insegnamenti e i ritiri di meditazione in Italia e in Francia.

 L’incontro successivo con Cesare Boni e Frank Ostaseski la porteranno ad approfondire e praticare “l’accompagnamento al fine vita”.

Attualmente ha completato la formazione come operatore ECEL (Empathic Care of the End of Life) dell’Università popolare “ In Corde Scientia”, metodo di accompagnamento del fine vita basato sulla tanatologia tibetana e sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze. 

 

Fotografo Ritrattista e Artista, da 5 anni sceglie di dedicarsi al cammino spirituale studiando e praticando diverse discipline dalle meditazioni dinamiche alle respirazioni, rielaborandole per modellarle al concetto per lui basilare dell’ “Unicità di ciascuno di Noi”.

Studioso e divulgatore della scienza Human Design, Consulente AuraSoma, Ipnologo Regressivo, Consulente dei registri Akashici, scopre la danza

dei Dervisci Rotanti e si innamora della grazia e armonia trasmesse da questa pratica religiosa.

Appassionato dal Sufismo e dalla Danza Sufi ne studia e pratica tutti gli aspetti di questa antica cerimonia frequentando corsi sia con Maestri provenienti dalla formazione religiosa dei Mevlevis che di puro stampo artistico provenienti dal mondo della danza.

Nella Danza Sufi trova la giusta tecnica meditativa che basandosi

sull’ equilibrio corpo/spirito ci aiuta a ritrovare una centratura che nella vita quotidiana ci sostiene per osservare senza giudizio la materialità e vivere l’esperienza senza attaccamenti.

Deciso a divulgare la bellezza come forma di contemplazione e di unione col Divino, accompagna chi decide di avvicinarsi alla danza dei Dervisci a connettersi col proprio divino attraverso la danza rotante che è espressione propria dell’Universo stesso.

 

STEFANIA BERTI

 

Nata a Bologna il 02.09.1969, vivo a Zola Predosa dove ho anche il mio studio legale; mi sono laureato all'Alma Mater Studiorum in Giurisprudenza a Bologna nel 1996 e nel 2003 ho conseguito il titolo di avvocato. Svolgo la professione prevalentemente nel settore civile  con specializzazione nel diritto di famiglia; negli ultimi anni la professione si è indirizzata anche verso l'ambito delle società e dei consumatori. Mi pregio di essere un Avvocato Negoziatore sulla base del metodo O.A.S.I. (Osserva, Ascolta, Senti, Integra) ideato e divulgato dalla stimata Collega Tiziana Fragomeni (in Milano); il suo motto è "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo " (cit. Gandhi).

Non mancano gli incarichi nel settore penale (i reati) ambito nel quale, pur non essendo dominante, mi sono sempre trovata a mio agio per affinità interiore; qui mi occupo solo di reati contro la persona.

L'Accademia A.O.M.I., per l'A.A. 2019-2020, mi ha  coinvolta nel progetto di divulgazione dei profili giuridici della L 4/2013. Ho accettato con grande entusiasmo poichè condivido appieno la filosofia AOMI secondo cui è necessario che gli operatori olisitici conoscano i loro diritti ma anche i doveri in quanto lavoratori all'interno di un mercato che ha delle regole.

Personalmente una tale "lettura" sia fortemente spirituale."

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti